orientamento

Laboratori di orientamento 2019

Piano Nazionale Scuola Digitale

La Settimana del PNSD prevede la realizzazione di una molteplicità di azioni a livello territoriale per valorizzare le opportunità e le sinergie legate al Piano Nazionale per la Scuola Digitale.

Nella  Settimana del PNSD si realizzerà un’Ora del Codice a conclusione della Settimana internazionale dell'Ora del Codice alla quale il MIUR aderisce tramite l'iniziativa Programma il Futuro.

Il Liceo Leonardo propone attività nei laboratori rivolte agli studenti delle scuole medie (massimo 25 alunni per attività)

Elenco laboratori e link per iscrizione

PROGETTO "ORIENTAZIONE" UNIVERSITA' DI PAVIA

Come l'Università di Milano, anche quella di Pavia ha comunicato il Progetto Orientazione, realizzato con il CISIA. Si ricorda che quest'ultimo è un consorzio senza scopo di lucro, costituito da quarantotto atenei italiani statali, impegnato prevalentemente sul fronte dell'orientamento e dell'accesso universitario.

PROGETTO "ORIENTAZIONE" UNIVERSITA' DI MILANO

L'Università degli Studi di Milano aderisce al CISIA (Consorzio interuniversitario sistemi integrati per l'accesso) non solo per lo svolgimento di alcuni test di ingresso, ma da quest'anno anche per la creazione di strumenti condivisi e per la realizzazione del progetto "Orientazione".

SAVE THE DATE: 14 DICEMBRE 2019, OPEN DAY BOCCONI

SABATO 14 DICEMBRE l'UNIVERSITA' BOCCONI organizza il primo OPEN DAY. Durante l'evento sarà possibile approfondire i contenuti dei corsi di laure Bocconi in italiano e inglese, le procedure di ammissione e le opportunità offerte, confrontandosi anche con studenti senior e docenti. Si potrà inoltre visitare il campus e le residenze universitarie.

SCUOLA SUPERIORE UNIVERSITARIA PER MEDIATORI LINGUISTICI - CIELS PADOVA E SEDE PERIFERICA BRESCIA

L'offerta didattica CIELS propone un corso di laurea triennale in SCIENZE DELLA MEDIAZIONE LINGUISTICA (D.M. 12/03/2010 - Classe di Laurea L - 12) con differenti specializzazioni, come riportato nella locandina allegata.

La scuola Superiore Universitaria CIELS sarà presente alla Manifestazione Job&Orienta - VERONA, 28-30 novembre 2019. Per tutte le informazioni inerenti gli open day, compreso quello di Brescia, consultare il sito www.ciels.it.

IMPORTANTE: ANTCIPAZIONI DALL' UNIBS - OPEN AFTERNOON 2019

Come riportato nella locandina allegata, nelle date indicate sarà possibile assistere alla presentazione di corsi di studio, servizi per gli studenti e prove di ammissione e incontrare docenti e studenti senior.

Per partecipare basta iscriversi utilizzando il modulo on line disponibile sul sito dell'Università, nella pagina dedicata agli open day.

Facoltà: GIURISPRUDENZA

ECONOMIA

MEDICINA

INGEGNERIA

SAVE THE DATE: Alpha-test: incontro con i genitori

Si anticipano alcune informazioni a uso soprattutto dei genitori degli studenti delle classi quarte e quinte.

La società di formazione, Alpha-test, che nei mesi seguenti somministrerà ai nostri studenti le simulazioni dei test per l'ammissione alla Facoltà di Medicina, organizza per novembre un incontro informativo gratuito per le famiglie degli alunni in uscita.

Relatore: Dott. Vincenzo Pavoni

Data: venerdì, 15 novembre 2019

Orario: dalle h.16.30 alle h.17.30

Luogo: Liceo "Leonardo"

Collegio "Ghisleri" Pavia

Ogni anno il prestigioso Collegio "Ghisleri" seleziona tramite concorso pubblico una quarantina tra alunne e alunni iscritti presso un corso di laurea dell'Università di Pavia. L'ammissione al Collegio, oltre a vitto e alloggio, garantisce anche una serie di servizi culturali e di supporto al percorso di studio (scambi con prestigiose Università straniere, conferenze, corsi interni, seminari, una biblioteca interna con oltre 130.000 volumi, corsi per l'apprendimento di lingue straniere con certificazioni internazionali).

SAVE THE DATE: Università Cattolica Anticipazione degli Open day invernali

Dal Direttore Offerta formativa, Prof. Michele Faldi, riceviamo anticipatamente le date delle edizioni invernali dell'Open Day di presentazione dell'Offerta Formativa 2020-21, che si terranno nelle sedi dell'Università Cattolica:

BRESCIA, sabato 14 dicembre 2019

Milano, sabato 23 novembre 2019

Piacenza, giovedì, 28 novembre 2019

Cremona, giovedì 5 dicembre 2019

Seguiranno ovviamente ulteriori indicazioni

LEZIONI APERTE A UNIBS PER I NOSTRI STUDENTI DEL TRIENNIO

L'UNIBS ci informa che dalla prossima settimana, precisamente da lunedì 21, prenderanno il via le lezioni aperte per gli studenti di terza, quarta e quinta superiore.

Subscribe to RSS - orientamento