link registro docenti link quaderno studenti link portale genitori

Ripartenza 20-21

La scuola e la famiglia hanno il dovere di promuovere, ciascuna secondo la propria natura istitutiva e funzione, l’educazione civile e culturale dei giovani per farne dei cittadini consapevoli e capaci di partecipare ai valori della cultura, del lavoro, della convivenza sociale e di contribuire al loro sviluppo. I giovani sono i soggetti attivi della propria crescita culturale e civile che vanno costruendo attraverso le esperienze di studio e di regolazione dei rapporti interpersonali nella vita relazionale dentro e fuori la scuola. Studenti, genitori, docenti, dirigente e personale scolastico concorrono, con l’assunzione delle rispettive responsabilità nell’esercizio dei propri diritti e doveri, al successo del percorso formativo che si svolge a scuola.

Nel corrente anno scolastico la situazione di contagio da virus SARS-CoV-2 richiede inoltre l‘adozione di particolari attenzioni per la tutela della salute dell’intera Comunità scolastica, nella consapevolezza che la ripresa di attività di interazione in ambito scolastico, seppur controllata, non consente di azzerare il rischio di contagio. Il rischio di diffusione del virus invece va ridotto al minimo attraverso l’osservanza delle misure di precauzione e sicurezza.

L’alleanza tra scuola e famiglia costituisce un elemento centrale nella strategia del contenimento del contagio. I comportamenti corretti di prevenzione saranno tanto più efficaci quanto più rigorosamente adottati da tutti, in un clima di consapevole serenità e di reciproco rispetto, fondato sul dialogo e sulla condivisione degli obiettivi di tutela della salute e di garanzia dell’offerta formativa per tutti i protagonisti della vita scolastica.