Patto di corresponsabilità

L’ispirazione fondamentale del Piano dell'Offerta Formativa del Liceo “Leonardo” Estratto del Piano dell’offerta Formativa febbraio 2009

Il Piano nasce dal complesso di esperienze ed attività condotte in campo sperimentale nel corso degli anni da tutti i soggetti in esso coinvolti ed implica rispettivamente:

Per gli studenti

• La curiosità personale come spinta alla crescita culturale, pluralismo delle idee nel confronto tra giovani ed adulti, il rispetto dell'alterità.
  • La responsabilizzazione nel percorso formativo e lo sviluppo della capacità di autovalutazione, la valorizzazione delle scelte.
  • La capacità di capire la complessità del presente, la partecipazione attiva alla vita della scuola.

Per il personale docente e non docente

• La disponibilità alla collaborazione, la necessità di trasparenza nell'informazione e di chiarezza nella comunicazione.
  • L'attenzione alle innovazioni didattiche ed organizzative, il rigore metodologico, il ripensamento e la valorizzazione delle professionalità.
  • La valutazione delle esperienze sperimentali maturate, la capacità di vivere e gestire il cambiamento.

Per le famiglie

• La condivisione dei principi e delle norme dell'Istituto.
  • L'attenzione alla vita della comunità scolastica e la disponibilità alla collaborazione.
  • La serenità nel dialogo.

Esperienze che trovano una prima e immediata traduzione nel

PATTO EDUCATIVO DI CORRESPONSABILITA’

PREMESSA

La scuola e la famiglia hanno il dovere di promuovere, ciascuna secondo la propria natura istitutiva e funzione, l’educazione civile e culturale dei giovani per farne dei cittadini consapevoli e capaci di partecipare ai valori della cultura, del lavoro, della convivenza sociale e di contribuire al loro sviluppo.

I giovani sono i soggetti attivi della propria crescita culturale e civile che vanno costruendo attraverso le esperienze di studio e di regolazione dei rapporti interpersonali nella vita relazionale dentro e fuori della scuola.

Studenti, genitori, docenti, dirigente e personale scolastico concorrono, con l’assunzione delle rispettive responsabilità nell’esercizio dei propri diritti e doveri, al successo del percorso formativo che si svolge a scuola.

Il Patto, deliberato dal Consiglio d’Istituto secondo  lo spirito e la lettera dello Statuto delle studentesse e degli studenti,  esplicita gli impegni e le responsabilità educative fondamentali che genitore, studente, e istituzione scolastica si assumono, con pari dignità e nella diversità dei ruoli e funzioni, per sviluppare percorsi di conoscenza e di convivenza informati ai valori condivisi di democrazia e volti alla crescita della persona in tutte le sue dimensioni.