Liceo Linguistico

Alla luce della normativa sull’autonomia scolastica, il Liceo Leonardo propone il potenziamento del tempo scolastico delle lingue straniere e di matematica rispetto a quello ministeriale:

♦ nel primo biennio si separa l’ora del conversatore madre lingua in tutte le tre lingue studiate, portando l’orario a 30 settimanali;
♦ nel secondo biennio ed ultimo anno si separa l’ora del conversatore di lingua inglese e, attingendo all’organico dell’autonomia, si aumenta di un’ora matematica, portando l’orario a 32 settimanali.

Nel quinquennio si propongono, nei limiti delle scelte collegate alla flessibilità e del contingente di organico dell’autonomia assegnato, i seguenti quadri orario:

♦ prima lingua – inglese – 22 ore, comprensivo del conversatore madrelingua, più attività CLIL dal terzo anno;
♦ seconda lingua – francese/spagnolo/tedesco – 20 ore, comprensivo del conversatore madrelingua, più attività CLIL dal quarto anno;
♦ terza lingua – francese/spagnolo/tedesco – 20 ore, comprensivo del conversatore madrelingua;
♦ matematica 15 ore.

Il potenziamento di Matematica è finalizzato all’acquisizione e approfondimento di competenze in campo scientifico a sostegno delle possibili scelte post diploma.

L’indirizzo si caratterizza per lo studio di più sistemi linguistici e culturali. Il percorso guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità, a maturare le competenze necessarie per acquisire la padronanza comunicativa di tre lingue, oltre l’italiano, e per comprendere criticamente l’identità storica e culturale di tradizioni e civiltà diverse. Attività caratterizzanti sono scambi culturali, stage linguistici, certificazioni internazionali in lingua straniera, adesione a concorsi e progetti internazionali.

in allegato i quadri orari

allegati: