FINALI NAZIONALI OLIMPIADI DI INFORMATICA

AL LEONARDO LA MEDAGLIA DI BRONZO ALLE FINALI NAZIONALI DELLE OLIMPIADI DI INFORMATICA!

MICHELE GHILARDI della 4Q probabile olimpico per la fase internazionale di Singapore.

Ancora una bella affermazione per il nostro liceo, che porta a casa la medaglia di bronzo nella finale della XIX edizione delle Olimpiadi Nazionali di Informatica (www.olimpiadi-informatica.it).

L’ha conquistata lo studente MICHELE GHILARDI, della classe 4Q dell’istituto, che si è misurato, nella gare svoltesi a Matera presso l’Iis G.B. Pentasuglia dal 17 al 19 settembre, con gli altri 89 finalisti provenienti da tutte le regioni d'Italia, risultati i migliori dopo due fasi di selezione tra circa 15mila partecipanti.

La squadra dei finalisti per la nostra regione, che è stata accompagnata nella capitale europea della cultura dal referente per l’area Lombardia 4 prof. Alessandro Bugatti dell’Itis Castelli di Brescia, comprendeva, oltre a Ghilardi, Diego Daolio dell’I.S Fermi di Mantova e Nicola Caravaggi del liceo scientifico Antonietti di Iseo, anch’essi medaglia di bronzo. Tre erano i bresciani nel gruppo dei finalisti lombardi: Ghilardi, Caravaggi e Giulio Segalini, della 5N ancora del “Leonardo”.

In particolare, Michele Ghilardi è anche probabile olimpico, in quanto svolgerà una serie di allenamenti tenuti da professori universitari a Volterra, tra i cui partecipanti verrà selezionata la squadra dei quattro studenti italiani che parteciperanno alla fase internazionale, il prossimo fine luglio a Singapore.

È il secondo anno consecutivo che il liceo Leonardo raggiunge questo piazzamento di probabile olimpico con un proprio studente, ed il terzo in cui i nostri alunni accedono alla fase nazionale. Grande, naturalmente, è la soddisfazione del dirigente prof. Massimo Cosentino e delle proff. Laura Ziche e Cinzia Zappa, responsabili del progetto Giochi della Matematica e dell’Informatica.